Amazon ha ottenuto l’approvazione della Federal Aviation Administration per operare come compagnia aerea di droni negli Stati Uniti, aprendo la strada per iniziare a offrire consegne commerciali su base di prova, riferisce Bloomberg . La FAA ha affermato che la sentenza consente ad Amazon di “consegnare pacchi ai clienti in modo sicuro ed efficiente”, secondo CNBC , e lasciare che i suoi droni trasportino pacchi al di fuori della linea visiva dell’operatore.
“Questa certificazione è un importante passo avanti per Prime Air”, ha detto a Bloomberg il vice presidente di Amazon responsabile di Prime Air, David Carbon , aggiungendo che la decisione “indica la fiducia della FAA nelle procedure operative e di sicurezza di Amazon per un servizio di consegna di droni autonomo che un giorno consegnerà pacchi ai nostri clienti in tutto il mondo. ““QUESTA CERTIFICAZIONE È UN IMPORTANTE PASSO AVANTI PER PRIME AIR”
La pietra miliare è arrivata da molto tempo per Amazon, che ha annunciato i suoi piani Prime Air nel 2013 . Ma i limiti dell’hardware, per non parlare delle normative in materia di salute e sicurezza, rappresentavano grandi sfide per l’azienda . Ha effettuato la sua prima consegna di droni con successo a Cambridge, in Inghilterra, nel 2016 , ma non è mai seguito un regolare servizio commerciale. Anche ora Bloomberg osserva che ci sono numerosi ostacoli che ostacolano Amazon e i suoi concorrenti che effettuano consegne di routine. La FAA dovrebbe finalizzare nuove regole sul volo dei droni sulla folla entro la fine dell’anno.
Amazon ha detto a Bloomberg che intende iniziare a fare test di consegna, ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli.
L’anno scorso, Amazon ha presentato l’ ultima versione del suo drone da consegna , che è in grado di decollare verticalmente come un elicottero e quindi volare in avanti come un aeroplano. Amazon ha affermato che la sua intenzione è quella di produrre droni elettrici in grado di volare fino a 15 miglia, di consegnare pacchi di peso inferiore a cinque libbre e di farlo in 30 minuti o meno. A quel tempo, Amazon ha detto che intendeva iniziare a consegnare i pacchi “nel giro di pochi mesi”, ma il servizio deve ancora concretizzarsi.
Amazon non è l’unica azienda ad aver ottenuto la certificazione FAA, osserva Bloomberg . La società gemella di Google Wing si è assicurata l’approvazione per effettuare consegne lo scorso aprile e in seguito ha rivendicato il titolo di primo servizio di consegna di droni commerciali negli Stati Uniti quando ha iniziato a offrire consegne in Virginia nello stesso anno. UPS ha anche sperimentato l’utilizzo di droni per il trasporto di forniture mediche nella Carolina del Nord in collaborazione con Matternet.